Ottieni un Tiscode

Focus sull'
innovazione

L’innovazione TISCODE consiste nel trasporre nel dominio del “SONORO” i principi, le applicazioni e le finalità introdotti con il sistema del QR Code, il cui dominio attuativo è essenzialmente “VISIVO”.

Il servizio TISCODE è costituito da una piattaforma (denominata TISCODE PRO) che memorizza informazioni (INFOTIS) di Mittenti (Utenti Primari) e produce un segnale sonoro (correlato alle informazioni depositate). Questo segnale sonoro (MP3), fornito dalla TISCODE PRO al rispettivo Utente Primario, può essere diffuso acusticamente da sistemi e apparati di diffusione acustica (MEDIA). Quando il SEGNALE SONORO viene captato e interpretato dalla TISCODE APP, installata su dispositivi mobili di DESTINATARI (Utenti Finali), tramite un DATA SIGNAL, consente di visualizzare una notifica che fa accedere all’informazione originaria INFOTIS dell’Utente Primario.

Schema esplicativo generico per il servizio TISCODE.

Dalle procedure operative del prototipo si possono evincere sei fasi principali.

  1. Il MITTENTE (Utente Primario) accede al portale TISCODE PRO e carica un file digitale o un indirizzo URL, affinché questo venga memorizzato nel sistema.
  2. Dopo aver preso in carico la richiesta del MITTENTE, il TISCODE PRO genera il file audio (genericamente indicato come MP3), ovvero un SEGNALE SONORO correlato all’informazione originaria caricata, che invia allo stesso MITTENTE.
  3. Ricevuto il SEGNALE SONORO, il MITTENTE provvede, in tempi e modi opportuni, a trasmetterlo al sistema (MEDIA) che lo diffonderà acusticamente.
  4. Una volta diffuso dai MEDIA prescelti, il SEGNALE SONORO raggiunge i dispositivi mobili dei DESTINATARI (UtentI FinalI) presenti sul luogo di diffusione sonora, e sui quali è attiva la TISCODE APP.
  5. Dopo aver captato (tramite il microfono) il SEGNALE SONORO, la TISCODE APP provvede a trasmettere un DATA SIGNAL al TISCODE PRO.
  6. Il TISCODE PRO estrapola, dal DATA SIGNAL ricevuto, il riferimento informativo che viene inviato, sotto forma di notifica, alla TISCODE APP del DESTINATARIO, il quale può così accedere (visionare, scaricare, connettersi, interagire, ecc.) all’informazione originaria del MITTENTE.

I termini lessicali utilizzati nella esposizione e nella individuazione degli elementi che compongono l’iter operativo del sistema TISCODE, visualizzato nelle figure, sono riportati e definiti nella tabella seguente.

Step

Termine

Definizione

CLASS

Classificazione degli INFOTIS a cui è interessato l’Utente Finale, predisposte per essere configurate nella TISCODE APP caricata sul proprio smartphone, a cura dello stesso Utente Finale. Le classi potrebbero anche essere configurate automaticamente, una volta che sono definite, dedotte e ricavate dal profilo personale dell’utilizzatore.

5

DATA SIGNAL

Sono le informazioni digitali ricavate dal SEGNALE SONORO rilevato dalla TISCODE APP (captato dal microfono del dispositivo mobile).

1 – 6

INFOTIS

L’informazione / interazione, genericamente il riferimento informativo, ovvero qualsiasi file (o stringa di bit), definito dall’Utente Primario e destinato all’Utente Finale.

3 – 4

MEDIA

Indica genericamente il sistema che viene utilizzato per diffondere in ambienti appropriati il breve codice sonoro SEGNALE SONORO. Corrisponde, ad esempio, ad un canale di Broadcasting (Radio, TV, …) e/o ad un apparato (o dispositivo) dotato di altoparlanti.

2

MP3

Corrispondente al file digitale che contiene il SEGNALE SONORO. Il formato digitale, oltre che MP3, potrebbe essere anche WAV, AAC, ecc.

4

SEGNALE SONORO

Corrisponde all’esecuzione acustica (espressione fisica) corrispondente al file audio (MP3) che rappresenta il vettore sonoro del sistema TISCODE. Il termine potrebbe indicare anche gli infrasuoni o gli ultrasuoni, se utilizzati.

4 – 5 – 6

TISCODE APP

Applicazione software, generalmente caricata su dispositivi smartphone, che permette all’Utente Finale di ricevere (tramite il microfono in dotazione al dispositivo) il SEGNALE SONORO, di decodificarlo e di visualizzare (interpretare / interagire con) l’INFOTIS.

1 – 2 – 5 – 6

TISCODE PRO

La Piattaforma di Reggenza Operativa gestisce i servizi previsti per il sistema TISCODE. È integrato su server remoto ed interfacciato con il portale web del fornitore del servizio.

4 – 5 – 6

Utente Finale

È il DESTINATARIO al quale sono rivolte le informazioni (INFOTIS) dell’Utente Primario. Il destinatario ha facoltà di configurare la TISCODE APP, sul proprio dispositivo smartphone ricevente, le tipologie (CLASS) di INFOTIS a cui è interessato.

1 – 2 – 3

Utente Primario

È il MITTENTE che utilizza il TISCODE per indirizzare all’Utente Finale (dotato di smart-phone con la TISCODE APP) le informazioni (INFOTIS) di interesse per il DESTINATARIO.

L’applicazione per il servizio TISCODE attivata nei dispositivi mobili.

SCRIVICI
info@tiscode.com
CAVALCA L'ONDA
e iscriviti alla nostra
MENU
OGENUS srl

Via Uruguay, 20
35127 Padova PD Italy

Tel
Email